A due mesi dall’escalation delle ostilità in Líbano, si segnala un totale di 3.645 víttime, tra cui 230 bambini e 700 donne. Oltre 15.000 persone sono state ferite e circa 1,3 milioni hanno dovuto abbandonare le pròprie case. Le ostilità hanno lacerato innumerévoli vite, creando sfide devastanti per la protezione e lasciando molti vulneràbili e in grave perícolo. Si spera che la trègua appena proclamata possa resístere.
Il freddo e le forti piogge stanno aggravando la situazione di un número enorme di persone vulneràbili, costrette a fuggire dalle loro case. Tra i loro bisogni più urgenti ci sono un riparo adeguato e l’assistenza invernale. La distruzione di case, scuole e ospedali ha reso impossíbile condurre una vita normale, mentre la mancanza di risorse essenziali, come cibo e acqua, aggrava ulteriormente la crisi. Le famíglie libanesi sono sull’orlo del bàratro, soprattutto perché il Paese ha già attraversato una delle peggiori crisi econòmiche prima dell’attuale conflitto.
La missione di Damour si trova a 15 chilometri, sia a Nord che a Sud, dalle zone bombardate.
La nostra associazione “Oui pour la Vie” continua ancora con la “cucina” di Damour, l’ambulatorio e la casa a Beirut per i test sanitari e per AIDS, droga e alcool, il centro di ascolto per le medicine e la scuola. Tutto sempre per bisognosi di ogni appartenenza, per evitare la guerra civile, con particolare agli sfollati, circa 300, piú di un milione.
Si chièdono sempre aiuti e pubblicità
Le preghiere dei libanesi cristiani, musulmani e drusi sono incessanti per chièdere la fine della guerra. Per Natale chiaramente i nostri volontarî di Oui pour la Vie hanno chiesto alle loro famíglie di rinunciare a qualunque regalo personale, perché i bisogni sono enormi. Dall’inízio della trègua, abbiamo coinvolto i rifugiati e gli stessi pòveri che aiutiamo, nel confezionare segni natalizi, contenenti qualche prodotto per l’igiene o dolci, in modo da potérseli scambiare tra loro e sentire un po’ il clima di festa.
Porgiamo a tutti i nostri amici i migliori auguri di un Santo Natale e Felice 2025, ringraziando sempre tutti per il sostegno offerto alle nostre attività.
Come inviare un’offerta all’associazione Oui pour la Vie
Puoi inviare un Bonifico
Intestato a: Oui pour la Vie
Banca: Unicredit Cascina (PI).
IBAN: IT94Q0200870951000105404518
BIC-Swift: UNCRITM1G05.
Causale: [inserire la propria email e il proprio telefono o cellulare]
Inviare poi un’email a info@ouipourlavielb.com per avvisare dell’invio dell’offerta
Come invitare padre Damiano Puccini a dare una testimonianza in Italia
- Chiama il 333.54.73.721
- Scrivi a pdamianolibano@gmail.com